Sei in Home separatore Circolari separatore Anno Scolastico 2019-2020 separatore Mese di Dicembre

pdf Circolare N. 83 del 07-12-2019
Book Sharing - Caffè culturali al Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando

Si invitano Docenti, Alunni, Personale ATA a partecipare al quinto incontro dedicato ai Book Sharing - Caffè culturali al Piccolo che si terrà nell'androne della sede centrale, giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 15:00, "Progetto d'Istituto dedicato a Federico Fellini tratto dall'analogico al digitale", con la proiezione del film "La dolce vita" di Federico Fellini. Introduzione della Prof.ssa Sarina Consiglio.

Nell'occasione siamo lieti di invitare alunni e genitori degli Istituti Comprensivi del territorio per visitare il plesso ed incontrare i docenti del Liceo Lucio Piccolo.

allegato Locandina Incontro del 12 Dicembre 2019

pdf Circolare N. 82 del 06-12-2019
Proclamazione sciopero di protesta sindacale per i Direttori SGA, Direttori SGA facenti funzione e assistenti amministrativi. Comparto Scuola - ANQUAP

Si porta a conoscenza del personale e degli alunni che l'organizzazione sindacale ANQUAP ha proclamato le seguenti azioni di protesta sindacale riguardanti i Direttori SGA, i Direttori SGA facenti funzione e gli Assistenti Amministrativi:

• sospensione di qualsiasi prestazione eccedente l'orario d'obbligo per tutto il mese di dicembre 2019
  • nelle giornate dell’11/12 dicembre 2019 l'attività lavorativa sarà limitata alle funzioni essenziali

Gli alunni sono pregati di informare le famiglie che la scuola non potrà garantire il regolare ricevimento dell’Ufficio di Segreteria in caso di adesione del personale assistente amministrativo e DSGA allo sciopero.

allegato Nota Miur prot. 0036496 del 29/11/2019

pdf Circolare N. 81 del 06-12-2019
Olimpiadi di Fisica 2020 - 34a edizione - Gara di primo livello

Nell’ambito del progetto "Olimpiadi della Fisica" - VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE - si comunica agli studenti iscritti e ai docenti delle classi IV e V L. Scientifico - L. Scienze Applicate - L. Sportivo che la gara di primo livello si svolgerà GIOVEDI’ 12/12/2019 dalle ore 09,00 alle ore 10,45 nell’AULA MAGNA della sede centrale. Sono stati individuati e iscritti alla manifestazione tutti gli alunni che hanno riportato, allo scrutinio finale dell'anno scolastico 2018/2019, valutazione in fisica uguale o superiore a NOVE decimi. Per visualizzare l’elenco degli iscritti e ulteriori informazioni consultare la circolare.

allegato Manifesto Olimpiadi di Fisica 2020 - 34a edizione

pdf Circolare N. 80 del 05-12-2019
Incontri pianificazione Notte Nazionale del Liceo Classico

Si comunica che Martedì 10 Dicembre 2019, alle ore 14.30, nell'Aula Magna della sede centrale si terrà un incontro di pianificazione delle attività della Notte Nazionale del Liceo Classico, aperto ai docenti e agli alunni di tutti i settori formativi del nostro liceo. Gli allievi interessati sono invitati a produrre una autorizzazione da parte dei genitori, valida anche per i successivi incontri e per la stessa Notte Nazionale.

allegato Autorizzazione Notte Nazionale Liceo Classico 2020

pdf Circolare N. 79 del 04-12-2019
Convocazione docenti Tutor PCTO - Primo incontro operativo

Si comunica che è programmata una riunione dei Tutor PCTO delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi con il referente PCTO d’Istituto per la presentazione della prima fase operativa del programma "Esperienze di Stage in azienda" e delle attività formative complementari che avrà inizio il 13 dicembre 2019.

L’incontro si terrà Martedì 10 Dicembre alle ore 14,30 presso l’Aula Magna della sede Centrale.

pdf Circolare N. 78 del 04-12-2019
"Giornata mondiale del suolo"

Il 5 dicembre 2013, nel quadro del Global Soil Partnership, con il supporto unanime dei membri della Food Agricultural Organization, e con l’appoggio della Nazioni Unite, è stato riconosciuto per la prima volta il World Soil Day. Dal 2014, la giornata mondiale del suolo si tiene ogni anno il 5 Dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza del suolo, una risorsa fondamentale da cui dipendono la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità, la regolazione dei cambiamenti climatici, che  troppo spesso viene trascurata e minacciata, soprattutto dalle attività antropiche che ne degradano le funzioni.

Tutto ciò premesso, in vista della giornata del 5 Dicembre, si invitano i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica, a effettuare un approfondimento sul tema, anche consultando i link allegati alla presente o accedendo agli approfondimento sul portale del Ministero.

pdf Circolare N. 77 del 02-12-2019
Book Sharing - Caffè culturali al Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando

Si invitano Docenti, Alunni e Personale ATA a partecipare al terzo incontro dedicato ai Book Sharing - Caffè culturali al Piccolo che si terrà nell’androne della sede centrale, giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 15:00, "Progetto d'Istituto dedicato a Federico Fellini - dall'analogico al digitale", con la proiezione del film "La STRADA" di Federico Fellini. Introduzione della prof.ssa Domenica Sindoni.

Nell’occasione siamo lieti di invitare alunni e genitori degli Istituti Comprensivi del territorio per visitare il plesso ed incontrare i docenti del Liceo Lucio Piccolo.

allegato Locandina Incontro del 05 Dicembre 2019

Totale Circolari Anno Scolastico 2019-2020: 7