Sei in Home Anno Scolastico 2019-2020 Funzioni Strumentali - Area 2
Prof.ssa ZEUS GRAZIA e Prof.ssa CALANNI FRACONNO DANIELA
Convegno su "Cyberbullismo e i pericoli della rete"
Circolare N. 143 del 19-02-2020 - Nell'ambito della settimana di Didattica Alternativa, giorno 21 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’androne del plesso di Torrente Forno, le classi prime parteciperanno all'incontro su "Cyberbullismo e i pericoli della rete". Il Dott. Marcello La Bella, Dirigente del compartimento della Polizia Postale e delle comunicazioni “Sicilia Orientale”, spiegherà agli alunni l'attività della Polposta per contrastare i reati sul WEB. L'attività rientra nell'ambito dell'educazione alla legalità.
"Cento Passi Verso il 21 Marzo 2020" - 13 febbraio 2020
Circolare N. 132 del 12-02-2020 - Don Luigi Ciotti incontra studenti e docenti dell'area Nebroidea - Giorno 13 febbraio alle ore 09:00 le classi IIA Classico e IIIA Classico accompagnate dai rispettivi docenti in servizio e dalle FF.SS Area 2 Prof.sse Daniela Calanni e Grazia Zeus, si recheranno al Cineteatro "Rosso di San Secondo per partecipare all'incontro organizzato dall'associazione "Libera".
Celebrazione "Giorno della Memoria" - 27 gennaio 2020
Circolare N. 115 del 23-01-2020 - La Repubblica italiana con L. n. 211/del 20/07/2000 riconosce il 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare “lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che erano “diversi” o si opponevano al progetto di sterminio”. Per non dimenticare questi tragici eventi, si invitano i docenti di Lettere, Filosofia e Storia, nella loro autonomia didattica, ad attivare momenti di riflessione su quanto è accaduto, in modo da conservare nella mente e nel cuore delle giovani generazioni, la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Italia e dell’Europa.
Le funzioni strumentali Area 2, Prof.sse Calanni e Zeus, mettono a disposizione dei colleghi, in aula insegnanti della sede centrale, il materiale funzionale al tema della giornata
L’attività svolta dovrà essere annotata nel registro elettronico.
Le immagini di Auschwitz viste da un drone si mescolano con elementi narrativi in una video-installazione nell’androne della scuola.
"Giornata mondiale del suolo"
Circolare N. 78 del 04-12-2019 - Il 5 dicembre 2013, nel quadro del Global Soil Partnership, con il supporto unanime dei membri della Food Agricultural Organization, e con l’appoggio della Nazioni Unite, è stato riconosciuto per la prima volta il World Soil Day. Dal 2014, la giornata mondiale del suolo si tiene ogni anno il 5 Dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza del suolo, una risorsa fondamentale da cui dipendono la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità, la regolazione dei cambiamenti climatici, che troppo spesso viene trascurata e minacciata, soprattutto dalle attività antropiche che ne degradano le funzioni.
Tutto ciò premesso, in vista della giornata del 5 Dicembre, si invitano i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica, a effettuare un approfondimento sul tema, anche consultando i link allegati alla presente o accedendo agli approfondimento sul portale del Ministero.
Progetto "Train …to be Cool"
Circolare N. 73 del 26-11-2019 - Il progetto "Train …to be Cool" è un progetto del Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Gli obiettivi che si pone sono quelli di stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altri incolumità. L’attività si rivolge agli studenti delle classi Prime di tutti i settori formativi e sarà effettuata giorno 12 Dicembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso l’androne del plesso Torrente Forno, accompagnati dai docenti dell’ora.
Nel corso dell’incontro verranno discussi fatti di cronaca avvenuti in tutto il territorio nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittima di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti “a rischio”.
Mercoledì 11 Dicembre, in preparazione all’incontro, sarà somministrato agli alunni dal docente in servizio alla seconda ora un questionario/sondaggio anonimo, preparato del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Al termine dell’incontro gli alunni ritorneranno in classe.
TELETHON 2019 - Fondi raccolti
Anche questo anno il Liceo Lucio Piccolo ha collaborato alla solidarietà con la fondazione Telethon per la ricerca scientifica. I fondi raccolti sono € 725,00. La Fondazione Telethon ringrazia il Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando per aver sostenuto la ricerca sulle malattie genetiche.
Raccolta fondi Telethon 2019
Circolare N. 72 del 26-11-2019 - Il nostro Istituto anche quest’anno desidera contribuire al sostegno della ricerca scientifica di Telethon. Le malattie genetiche, infatti, che la fondazione Telethon cerca di sconfiggere finanziando la migliore ricerca scientifica italiana in questo campo, sono patologie a volte invalidanti che colpiscono soprattutto i bambini e che rendono davvero impossibile una vita normale. Siamo convinti che la scuola sia uno tra i terreni più fertili per far attecchire valori come la solidarietà e la consapevolezza di come al mondo esistano persone meno fortunate di noi. Per tale motivo proponiamo a tutto il personale scolastico la possibilità di aderire all’iniziativa acquistando i prodotti solidali che la fondazione propone per l’annualità 2019 di seguito elencati:
In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere fissata per il 25 novembre 2019, le Funzioni Strumentali Area 2, Prof.sse Calanni e Zeus, nell’ambito dell’educazione alla legalità, propongono ad insegnanti e alunni di dedicare momenti di riflessione intorno all’argomento. Obiettivo dell’iniziativa è la costruzione di una cultura del rispetto dell'altro che contrasti gli stereotipi di genere per diventare uomini e donne sani ed equilibrati, capaci di relazioni felici e paritarie. (Circolare N. 63 del 14-11-2019).
25 novembre 2019 - Oggi grande dimostrazione di civiltà e sensibilità. I ragazzi in assemblea hanno dedicato un'ora alla tematica sul femminicidio guidati dalle docenti Patorniti e Micale.
Circolare N. 34 del 14-10-2019 - La giornata mondiale dell'alimentazione promossa dalla FAO ha come obiettivo quello di sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo. Il tema scelto per l'edizione 2019 è "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero".
Il Liceo Lucio Piccolo partecipa alla celebrazione di questa giornata organizzando giorno 18 Ottobre una manifestazione a cui parteciperanno le classi della Sede Centrale 3B Liceo Sportivo, 3B Liceo Scientifico, 3A Scienze Applicate e le classi del Plesso Via Torrente Forno 1B Liceo Sportivo, 1A Scienze Applicate, 1B Liceo Scientifico, secondo la seguente scansione oraria:
Gli alunni verranno accompagnati dai docenti secondo il proprio orario di servizioe saranno accolti dalle FF.SS. AREA 2, FF.SS dell’Area 3 e dagli insegnanti di Scienze che relazioneranno in merito all’argomento della giornata alternando momenti di attività laboratoriali e ludiche. Gli studenti coinvolti sono onorati di accoglieregli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando, all’insegna della continuità e del confronto fra i due ordini di scuola.
SEDE CENTRALE
PLESSO VIA TORRENTE FORNO
Adesione raccolta fondi - "La mela di AISM 2019"
Circolare N. 23 del 01-10-2019 - Il Liceo "L. Piccolo" rinnova il suo appuntamento con la solidarietà sostenendo l'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
OBIETTIVO: promuovere e sostenere la ricerca scientifica e dare un aiuto concreto per realizzare un mondo libero dalla Sclerosi Multipla. Il progetto educativo, la cui adesione è volontaria, prevede a prenotazione delle mele di AISM AL COSTO DI 1 EURO A MELA.
Si confida nell'azione di sensibilizzazione dei docenti verso gli alunni. Chi volesse aderire all'iniziativa può rivolgersi alle funzioni strumentali AREA 2 Prof.sse Calanni e Zeus entro il giorno 04/10/2019.