Sei in Home separatore Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

pcto

2019-2020-progetto-PCTO-banner

Il nostro Istituto rinnova anche per il corrente anno scolastico i "PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO" (PCTO) che, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell'arco del triennio finale dei percorsi secondo le Nuove Linee guida MIUR (DM n.774 del 4 settembre 2019, ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145).

A seguito delle disposizioni messe in atto per il contrasto al COVID-19, abbiamo ideato dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento fruibili ONLINE da tutti gli studenti del triennio con l’uso della piattaforma OFFICE 365 già in uso per le attività didattiche e programmati, in buona parte in funzione allo specifico indirizzo di studio e degli interessi/applicazioni ad esso collegati.

Obiettivo principale del programma  è quello di sviluppare  UN’AZIONE DIDATTICA INTEGRATA, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali,  informali e non formali, valorizzando l’aspetto relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Le  attività, per un numero  di 40 ore  calendarizzate in questo periodo, riguarderanno tutti gli studenti del triennio secondo le diverse modalità previste   e articolate con:

• attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di comunicazione, conoscenza del mondo del lavoro ecc..,
  • organizzazione di percorsi virtuali esperienziali con le aziende (studi professionali, imprese del territorio,  associazioni, enti locali, fondazioni, ecc.)
  • incontri di formazione e orientamento con Enti di Ricerca, Università e scuole di formazione

al fine di favorire la diffusione di una mentalità aperta e flessibile, orientata alle innovazioni e all’interazione  tra gli studenti e le realtà  lavorative che operano nel nostro territorio in un’ottica  di miglioramento  complessivo di sistema  orientato  a far acquisire le competenze  fondamentali in un confronto efficace in dimensione europea/internazionale.

Al termine di ogni fase di attuazione saranno elaborate dagli studenti relazioni con il supporto dei tutor di classe  e a conclusione  del ciclo di Studi verrà compilato e presentato  il “PORTFOLIO  dei PCTO “  a cura  del referente d’Istituto, del Tutor Scolastico  e dello studente (per la parte descrittiva), finalizzato sia   colloquio dell’Esame di Stato che   come documento  ausiliario  al curriculum vitae personale.

Per gli obiettivi formativi, le metodologie e i dettagli progettuali si rimanda alla pagina web che contiene tutto il materiale del percorso.

Consultare la Circolare N. 68 del 26-11-2020 per ulteriori informazioni e per il Programma delle Attività

Scarica la Locandina del Programma delle Attività - Novembre - Dicembre 2020

ARCHIVIO