Sei in Home separatore Disposizioni sulla sicurezza per avvio a.s. 2020/2021

Disposizioni sulla sicurezza per avvio a.s. 2020/2021

 Clicca sul banner per collegarti al sito dedicato del MIUR

rietriamo-a-scuola-banner

Clicca sul banner per collegarti al sito dedicato del MIUR


Liceo Lucio Piccolo

Disposizioni sulla sicurezza per avvio a.s. 2020/2021


Piano di distribuzione classi e percorsi emergenza COVID 19 (03/02/2021)

pdf Planimetrie Via Consolare Antica

pdf Planimerie Via Torrente Forno


Planimetrie dotazioni informatiche (02/02/2021)

pdf Planimetrie Via Consolare Antica

pdf Planimerie Via Torrente Forno


Regole da seguire per il contenimento e la gestione della diffusione del Covid-19 (Regole valide per tutto il personale della scuola, per gli alunni e per chiunque entri nei locali della scuola) a cura dell'Ing. Girolamo Pietro Paolo Brunoni (RSPP)

pdf Vademecum Regole da seguire per il rientro a scuola


O.M. 24-12-2020 Riavvio al 50% della didattica in presenza con decorrenza da venerdi' 8 gennaio 2021

Si comunica che, al fine di garantire sia la presenza in aula sia quella a distanza a tutti gli studenti, in egual misura, come previsto dal regolamento d’Istituto per la DDI (art. 2 § 5,6 - attività Didattica Digitale Integrata complementare) e tenendo conto che sono garantite le lezioni in presenza a tutti gli alunni con disabilità (rif. Circ. n 43 del 29/10/2020), le attività didattiche nel periodo 8 gennaio - 16 gennaio 2021 saranno organizzate con la presenza a scuola del 50% della propria popolazione scolastica per ogni singola classe secondo i seguenti criteri generali:

  • didattica in presenza al gruppo 1: metà degli studenti di ciascuna classe in ordine alfabetico come riportato nell’allegato Distribuzione studenti per classe rientro in presenza
  • didattica a distanza al gruppo 2 della classe (con l’uso della piattaforma digitale Microsoft 365 già in uso)

Nota: Gli studenti con disabilità seguiranno le attività didattiche sempre in presenza.

Restano, inoltre, confermate tutte le misure organizzative per la sicurezza disposte nelle 2 sedi per la riduzione degli assembramenti, come previsto dal nostro Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars Cov-2 (scaglionamento ingressi, ricreazioni e uscite, percorsi diversificati per l'accesso e il deflusso, ricreazione in classe, utilizzo contingentato dei servizi igienici, ecc..) e come indicato nelle seguenti planimetrie.

allegato Planimetria sede centrale
allegato Planimetria plesso Torrente Forno
allegato Scansione oraria delle Lezioni nei due plessi
allegato Distribuzione studenti per classe rientro in presenza

Consultare la Circolare N. 85 del 31-12-2020 per ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico raccomanda ai genitori e ai ragazzi di consultare frequentemente il registro elettronico digitale e il sito web di Istituto - quest’ultimo nella sezione relativa alle circolari e in quella cui sono pubblicate le “Disposizioni sulla sicurezza per avvio a.s. 2020/2021”. Attraverso questi canali passeranno sia le informazioni relative ai protocolli di sicurezza, sia le specifiche disposizioni organizzative. Il Dirigente, inoltre, ringrazia il suo staff per la fattiva collaborazione nella predisposizione del piano di rientro a gennaio.


pdf Circolare N. 37 del 20-10-2020

Trasferimento classi e nuovo orario didattico

Si comunica che, come da delibera n. 3 del Consiglio d’Istituto del 7 ottobre 2020, a partire da lunedì 26 ottobre 2020, le classi seconde degli indirizzi Scientifico, Sc applicate, Classico e Linguistico effettueranno le attività didattiche presso la sede di via Torrente Forno secondo il nuovo orario settimanale che entrerà in vigore nella stessa data.

PLANIMETRIE

allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Terra
allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Primo
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Sottostrada
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Terra
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Primo
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Secondo

Misure organizzative di carattere specifico per l'esecuzione degli esperimenti da svolgersi nei Laboratori di Chimica e Biologia di entrambi i plessi

Il laboratorio di chimica e biologia è un "ambiente di lavoro" dove, come in ogni altro ambiente di lavoro, devono essere applicate le normative relative alla SICUREZZA ed alla SALUTE dei lavoratori. Gli studenti che vi accedono e usano strumenti, materiali e sostanze chimiche per eseguire delle esperienze sono, per legge, equiparati ai Lavoratori . Vanno, quindi opportunamente informati/formati per esseretutelati in materia di salute. Nel laboratorio didattico di chimica/biologia è necessario attenersi alle specifiche norme comportamentali riportate nella Circolare N. 14 del 19-09-2020, ciò servirà non solo a ridurre il rischio di incidenti ma anche a fare del laboratorio un momento di apprendimento stimolante e piacevole.


Si comunica che, come da Circolare N. 4 relativa all’avvio dell’anno scolastico 2020-21, le attività didattiche avranno inizio LUNEDI 14 SETTEMBRE 2020, con modalità in presenza nei due plessi dell’Istituto, secondo l’articolazione oraria già pubblicata. Consultare la Circolare N. 11 del 12-09-2020 per leggere le indicazioni operative.

Le planimetrie di seguito allegate riportano le indicazioni delle aule e dei percorsi contrassegnati da bollino colorato accompagnato da linee dello stesso colore (percorsi di ingresso, di uscita e accesso ai servizi igienici di pertinenza).

PLANIMETRIE

allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Terra (*aggiornata al 15-09-2020)
allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Primo (*aggiornata al 15-09-2020)
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Sottostrada
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Terra
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Primo
  * La classe 2A Scientifico e 2A Scienze Applicate si spostano dal piano terra al primo piano rispettivamente nel laboratorio di Lingue e nel laboratorio di chimica, mantenendo sempre il percorso blu. Al piano terra è stata aggiunta l'aula inclusione.

Il Dirigente Scolastico, nella convinzione che tutte le componenti coinvolte nel settore scuola (docenti, alunni, famiglie e personale) sapranno dare il meglio per un avvio in presenza e in sicurezza e per un proficuo percorso didattico formativo, ringrazia per la collaborazione e augura BUON ANNO SCOLASTICO a tutti.


pdf Circolare N. 11 del 12-09-2020

Comunicazione Avvio Attivita' Didattiche a.s. 2020/21 - Indicazioni Operative

Si comunica che, come da Circolare N. 4 relativa all’avvio dell’anno scolastico 2020-21, le attività didattiche avranno inizio LUNEDI 14 SETTEMBRE 2020, con modalità in presenza nei due plessi dell’Istituto, secondo l’articolazione oraria già pubblicata. Con la presente si ricordano sinteticamente le seguenti indicazioni con riferimento alle planimetrie allegate.

Le planimetrie allegate riportano le indicazioni delle aule e dei percorsi contrassegnate da bollino colorato   accompagnato da linee dello stesso colore (percorsi di ingresso, di uscita e accesso ai servizi igienici di pertinenza).

PLANIMETRIE

allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Terra
allegato Sede Centrale Via Consolare Antica - Piano Primo
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Sottostrada
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Terra
allegato Plesso di Via Torrente Forno - Piano Primo

pdf Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 (Prot. N. 10341 del 05/09/2020)

pdf Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (Prot. n. 10342 del 05/09/2020)

pdf Integrazione al patto di corresponsabilità di istituto per emergenza Covid-19 - a.s 2020/2021 (Prot. N. 10344 del 05/09/2020)


Comunicazione inizio attività didattiche A.S. 2020/21

Si comunica che, come da Calendario scolastico regionale (D.A. n. 2 del 10 agosto 2020) e delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto del 2 settembre 2020, le attività didattiche avranno inizio LUNEDI 14 SETTEMBRE 2020 nei due plessi dell'Istituto, secondo l'articolazione oraria riportata nella Circolare N. 4 del 04-09-2020


Scuola, conferenza stampa del Presidente Conte con i Ministri Azzolina, De Micheli e Speranza

Palazzo Chigi, 09/09/2020 - Conferenza stampa sulla scuola con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il Ministro della Salute Roberto Speranza.