Sei in Home separatore Accessibilità

Accessibilità

La Web Accessibility Initiative (WAI)

Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Per una Documentazione completa (linee guida & liste di controllo): www.w3.org/WAI/


Conformità agli standard

Il sito web del "Liceo Lucio Piccolo" è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.

Sono, inoltre, state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal World Wide Web Consortium (W3C) nell'ambito della Web Accessibility Initiative (WAI), secondo il principio di universalità.

Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web.

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

- Linguaggio XHTML 1.0 Transitional

- CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)


Linee Guida per l'accessibilità ai contenuti del web (WCAG)

Le Linee Guida sulle quali è stata effettuata la validazione sono: WCAG 2.0 (Level AA)