XXIX Giornata della Memoria dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2024

Il Liceo Lucio Piccolo, nel giorno della commemorazione delle vittime innocenti di mafia, ha dato spazio alle voci di alcune delle tante vite spezzate, attraverso i lavori digitali delle classi V.

Sono stati ricordati i gemelli Asta e la loro mamma, Barbara Rizzo, vittime nella strage di Pizzolungo, Attilio Manca e le vicende della madre Angela Manca, Peppino Impastato, Giuseppe Letizia e le nuove vittime inserite quest’anno dall’Ass. Libera contro le mafie.

Protagonisti tanti allievi con i loro monologhi e i loro interventi. È stato ricordato anche un ex alunno “speciale” del Liceo Lucio Piccolo: Tiziano Granata, il poliziotto della squadra dei “vegetariani” della Polizia di Stato, deceduto qualche anno fa, la cui azione professionale ha fatto la differenza nel territorio nebroideo. È stato letto il suo primo tema da liceale già pregno di valori e di visione.

Ottimo lavoro di coordinamento della prof.ssa Referente, Maryse Miragliotta, che ha sottolineato l’importanza della memoria, della libertà di pensiero e di azione che dovrebbero contraddistinguere le nuove generazioni in contesti dove spesso serpeggia ipocrisia e retorica.

Relatore il Prof. Luciano Armeli Iapichino che ha analizzato, senza filtri, il fenomeno massonico-mafioso a partire dalle stragi del ‘92, contestualizzato sia livello regionale e nazionale.

Grazie a tutti ragazzi, una giornata davvero intensa.