Con la presente circolare si porta all’attenzione di docenti, studenti e famiglie che, come indica l’ordinanza ministeriale n. 67 del 2025 relativa agli Esami di Stato, la legge n.150 del 1/10/2024 introduce la seguente novità in merito al credito scolastico:
“Premesso che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico, il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, procede all’attribuzione del credito scolastico a ogni candidato interno, sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017 nonché delle indicazioni fornite nel presente articolo. L’art. 15, co. 2 bis, del d.lgs. 62/2017, introdotto dall’art. 1, co. 1, lettera d), della legge 1° ottobre 2024, n. 150, prevede che il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti riportata nello scrutinio finale possa essere attribuito se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi. Tale disposizione trova applicazione anche ai fini del calcolo del credito degli studenti frequentanti, nel corrente anno scolastico, il terzultimo e penultimo anno.”
Il Consiglio di Classe, pertanto, attribuisce ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 62/2017 il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di 40 punti, di cui 12 per il terzo, 13 per il quarto e 15 per il quinto anno.
Consultare la circolare per ulteriori informazioni
webmaster