Cosa fa
Area 1 – Gestione PTOF, Invalsi
Prof.ssa Natalotto Lea e Prof.ssa Domenica Sindoni
Incarichi:
- Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, RAV e PDM, Carta dei Servizi;
- Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità;
- Coordinamento commissione NIV per aggiornamento RAV, PDM e PTOF;
- Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
- Organizzare e coordinare le riunioni attinenti al proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo;
- Operare in sinergia con la Commissione NIV, le altre Funzioni strumentali, i Referenti dei singoli progetti, i Coordinatori dei Dipartimenti e i Referenti delle Commissioni;
- Collaborare con il Dirigente Scolastico e relativamente a specifiche questioni di natura economica-amministrativa con il DSGA per la realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa;
- Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari;
- Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale (in collaborazione con i coordinatori dei dipartimenti);
- Predisposizione di questionari sull’autovalutazione d’Istituto ed elaborare i dati raccolti;
- Promozione e coordinamento di progetti, bandi, concorsi;
- Rapporti con Enti Locali, Associazioni e strutture del territorio;
- Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale in itinere l’andamento delle attività realizzate;
- Referente INVALSI: coordinamento delle prove standardizzate;
- Analizzare gli esiti delle prove INVALSI degli anni precedenti;
- Monitoraggi Ministero, INVALSI, USR e altri Enti o istituzioni;
- Presentazione al Collegio dei docenti di un report di rendicontazione del lavoro svolto sia in itinere che in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Area 2 – Orientamento, viaggi di istruzione e visite guidate
Prof. Galipò Salvatore
Incarichi:
- Organizzare l’Orientamento in ingresso ed in uscita;
- Contattare gli Istituti Comprensivi del territorio e le Università;
- Organizzare un calendario di lavoro;
- Predisporre materiale informativo relativo agli Open Day anche in modalità On Line e curare le iniziative inerenti;
- Collaborare con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro;
- Si occupa delle attività relative ai viaggi, visite guidate e stage linguistici;
- Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
Prof. Lucia Michele
Incarichi:
- Informare i CDC e i docenti accompagnatori sulle norme e le procedure da seguire nella progettazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione e per l’individuazione delle mete possibili;
- Coordinare le procedure per l’effettuazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione, raccordandosi con i coordinatori dei CDC;
- Formulare al Collegio docenti la proposta delle indicazioni generali per l’organizzazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione (per quest’ultimo raccoglie le proposte ed elabora il relativo piano nell’ambito della programmazione didattica annuale);
- Supervisionare il programma di effettuazione delle uscite didattiche, delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione redatto dai docenti accompagnatori sulla base della programmazione didattica delle classi interessate, valutandone la fattibilità dal punto di vista economico, organizzativo e logistico;
- Effettuare lavoro di consulenza e supporto per la richiesta dei preventivi alle Agenzie di viaggio, per la redazione dei prospetti comparativi delle offerte ricevute e per la conseguente scelta dell’offerta più vantaggiosa;
- Curare le fasi di implementazione del piano ed elaborare i dati per la valutazione finale.
Area 3 – Inclusione
Prof.ssa Antonella Grassiccia
Incarichi:
- Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;
- Collaborare con il DS nelle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di fatto;
- Sensibilizzare i docenti e le famiglie sui bisogni degli alunni BES;
- Creare forme di collaborazione tra le varie componenti scolastiche;
- Supportare le famiglie e i docenti e proporre interventi metodologici innovativi per gli alunni DSA;
- Organizzare e coordinare progetti di inclusione per alunni BES e alunni di nazionalità straniera;
- Promuovere le attività di screening e diffondere la cultura di inclusione;
- Promuovere iniziative inerenti il PAI;
- Coordinare il dipartimento di sostegno;
- Promuovere percorsi individualizzati e personalizzati per gli studenti BES e svolgere un’azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni BES con disabilità: PDF, PEI, PDP;
- Supportare i docenti nei Consigli di Classe;
- Aggiornare l’andamento generale degli alunni certificati;
- Curare i rapporti con l’equipe medica del territorio (operatori dell’azienda ASL), con le famiglie, con i docenti e con eventuali esperti esterni, per finalità organizzative di documentazione e di inclusione;
- Collaborare con il DS per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica;
- Rilevare i bisogni formativi dei docenti e proporre la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
- Offrire consulenza sulle difficoltà degli studenti BES;
- Suggerire l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti BES;
- Coordinare e pianificare le riunioni del GLI e verbalizzare le sedute;
- Condividere con il Dirigente Scolastico, lo Staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali;
- Promuovere attività di sensibilizzazione e di riflessione di carattere didattico/pedagogica;
- Raccordarsi con le altre Funzioni Strumentali, la Commissione PTOF e il NIV;
- Coordinamento attività educative didattiche degli alunni certificati ai sensi della legge 104/92;
- Raccogliere ed esaminare la documentazione (Certificazione diagnostica/segnalazione per l’aggiornamento del fascicolo personale);
- Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
- Presentazione al Collegio Docenti di un report di rendicontazione del lavoro svolto sia in itinere che in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0941902103
- Email: meps22000l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): meps22000l@pec.istruzione.it